00 03/04/2011 18:59

Dare senso al vivere

 

Il dono più grande  del vivere  di ogni uomo ,è vivere la propria vita nella verità, nella sostanza della sua dignità ,unicità e inscindibilità dalla propria essenza. Ora vorrei che mi rispondessi  a queste due  domande  ,che racchiudono  già il senso del mio dire, in modo schietto e diretto;

 

1.      esiste cosa più alta, vera e indiscutibile del condividere col cuore  la nostra anima verso ciò che ci circonda i nostri simili ,l’ambiente, il nostro mondo,

·         nel rispetto  reciproco e non nel sopruso ,

·         nell’umiltà di  imparare e non nella consapevolezza di sostituirsi a Dio , cosi che dall’ipocrisia  ,l’arte dei giganti nani,ne nasca arte ,ammirata e perseverata  dall’ ignoranza e dalla stoltezza che ne fa vanto ,

 (non sforziamoci di interpretarlo ma facciamolo vivere insieme a noi Gesù),

·         sentire col cuore e non del cinismo farne arma verso i propri simili ,

·         ascoltare e assaporare e dare azione alla nostra interiorità e non rimanere ancorati alla  sola ragione,

·         hai il coraggio e la forza di uscire dal guscio del tuo confine,limite imposto e vivere la libertà che appartiene a tutti e non a pochi?

2.      Domandati perché:

·         serenità,  gioia,  felicità ,sentirsi vivo e pace ,sono cose  che appartengono a noi essendo fondamenta naturali e principi del nostro vivere, 

·         perché  oggigiorno  le fondamenta i principi  li  confiniamo  in uno sgabuzzino e  li dimentichiamo  chiusi dentro , però   che tutti indipendentemente dai ruoli che vivono   bramano perché il vivere e privo di senso ,la cosa ancora più buffa   che sono in noi,ma non sappiamo farle vivere in noi perché  avvolte non conosciamo la via del cuore,altre volte la polvere che lo sovrasta lo nasconde ai nostri sensi privandoci addirittura della coscienza rendendola cinica e ipocrita,

·         perché  ci accontentiamo della mediocrità vera come  il vivere questa realtà,che è vero recinto alla vita, facendocene convincere da tutti questi falsi miti ed idolatrie imposte dallo status quo, privandoci della nostra vera libertà?

 

Hai  risposto? Bene ! (Altrimenti prenditi il tempo che ti serve per focalizzare dentro di te il senso del mio chiederti … ),ora che sei pronto, vorrei insieme a te ,iniziare riflettere  su quanto buia e senza senso  è la nostra esistenza senza la condivisione ,della cosa più vera che abbiamo e teniamo mascherata  e asfissiata dalle nostre abitudini e dalle paure,”la nostra anima” quel qualcosa che ci permette di sintonizzarci col nostro senso di essere ,  cosi da sentirsi liberi  e  in armonia con tutto ciò che ci circonda,

 

Ø  seguendone  gli impulsi ,gli istinti  che questa dinamica del nostro essere può sviluppare , secondo te dove ci condurrebbe?

 

1.      Quali risposte scomode ci rivelano  la scelleratezza di vivere una vita confinata alla sola stupidità, dove vizio si sostituisce a virtù, indifferenza a ciò che è centrale al tutto, l’amore?

 

 

 

 

 

 

Non possiamo chiudere gli occhi e limitarci a vivere una vita animale , mascherata ad arte dall’ipocrisia , dove una sola parola rappresenta il buio dei giorni d’oggi che viviamo “il sopruso”,parola che è  vero peccato morale verso noi stessi e chi ci sta accanto,diventando causa di questa realtà che approvi subisci come fosse un destino scritto,ma dentro di te rifiuti con tutto te stesso. Sei sopruso di te stesso di un destino che ti hanno scritto dall’alto, dall’uomo che si è sostituito a Dio,manovrato  da chi ama il buio , secondo te, da chi?

 

Il cuore che batte dentro di noi,generatore dei sentimenti ,il nutrimento  ed energia della nostra anima , guida della nostra coscienza, che indica una via chiara intransigente e ponderabile con tutto ciò che ha a che fare col bene,si il bene

1)       Immagina  il male come una stanza buia con all’interno dei pericoli , che fa alla nostra vita? Ci imprigiona nella stoltezza  del nostro fare,giocando sulle sensazioni producendo frutti come inquietudine,in quanto non percepiamo cosa c’è nella stanza, i nostri movimenti sono dominati dalla tensione e dal terrore,dall’agitazione e dall’ ansia, cosi è il male, ci isola dalle cose vere che contano,producendo  dentro di noi aridità e senso di vivere il niente, ci fa diventare cinici, spietati,viziosi ,egoisti nell’arte che più piace al male, l’ipocrisia; in una parola arte umana del sopruso verso se stessi e chi e cosa ci sta accanto.

 

2)       Ora immagina di accendere un fiammifero tutto ciò che ci circonda si schiarisce e riusciamo a percepirlo, è cosi che io vedo il bene,  se vedi sappiamo i passi da fare come muoverci, ci rasserena rassicura nel fare,ci indica il senso nel fare nella sostanza,solo cosi possediamo noi stessi ed abbiamo la possibilità di essere noi stessi,ricorda che un fiammifero dura solo pochi secondi, abbiamo la necessità  di accendere dentro di noi una luce che dura, se all’infinito allora il senso è compiuto verso la verità assoluta , Verità che da senso al vivere.

 

Quando la realtà che viviamo logora il senso  delle cose vere  e con prepotenza impone altre, dove il sopruso ne diventa la nuova linfa del fare , ed in noi malgrado tutto accettiamo che ciò sia ,allora dalla sopravvivenza si passa alla schiavitù di vivere la propria vita consapevolmente  nel servire l’interesse del più, quel più che senza senso e altro impone al tuo vivere  il recinto entro cui stare,oltre diventi sovversivo,o parte pericolosa,perché un essere libero dentro è sempre stato visto come sovversivo

della società ,che è basata al suo volere, al suo impero ego ciò che io chiamo stupidita dell’essere umano,

che e’ in colui che agisce sapendo e non capendo del male che si fa  al prossimo, se poi lo si capisce allora si va nella malvagità umana a mio avviso imposta da chi dall’alto guarda la vita ed il vivere.

 

1)      La guerra ha in se la sua stupidità perché  è maschera degli interessi dei pochi,della gerarchia imposta. Nel suo braccio e’ la stupidita di chi si presta a questo gioco i soldati.

2)      La mafia ha in se la sua stupidità, perche è maschera della violenza dell’ignoranza.

Nel suo braccio esseri violenti creano la condizione del terrore 

3)      Il confine ha in se la sua stupidità, perché e’ maschera al vivere la pace e la serenità nell’uguaglianza e’ maschera alla via che porta senso ad un NOI , invece  sottolinea dietro l’identità la divisione.

4)      Le bandiere ha in se la sua stupidità ,perché è maschera di appartenenza e differenza.

5)      La finanza ha in se la sua stupidità, perche è maschera  dell’avidità al possesso.

6)      La politica ha in se la sua stupidità,perche è maschera dell’arrivismo cinico dell’io.

7)      Lo sport ha la sua stupidità,perché è maschera del primeggiare ad ogni costo.

8)      La religione ha la sua stupidità,  perché   è maschera al  non dialogo.

9)      L’informazione ha la sua stupidità,perche è maschera di inganno e dell’illusione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutte queste illogicità hanno una sola radice nella furbizia,il potere ,il vero demone attore incontrastato  del buio dei nostri giorni i soldi,qualcosa che accresce le preoccupazioni,perché solo cosi si possono dominare le coscienze e renderle vuote e prive della sete della giustizia,sterilizzarle e renderli docili ai despoti che ne ambiscono i ruoli, in tutte le cose citate l’essere umano che valore ha? Bene ora dimmi quanto vale la tua vita?

Se mi dici che non ha valore,perché è infinita allora c’è da farsi seriamente un esame di coscienza sempre che ce l’hai e domandarti, perché la stupidità e non il senso e radice di ciò che ci circonda? in cosa siamo liberi ? Non avere paura della follia umana se li contiamo vedrai che poche persone dico 1000 decidono come ,dove e perché della tua libertà, non dimenticare che siamo più di 5 miliardi …

 

 

1)      Quando è che ascolterai il tuo cuore, darai a te stesso la possibilità di vivere assaporando il bello della luce,la libertà vera del tuo essere,distaccandoti da ciò che è standard.

2)      Quando sarà  che sul tuo cammino incontrerai,nel fato l’inizio di vivere nella verità e quindi nel                         tuo credo,dandoti valore nell’unicità della tua essenza.

3)      Quando invece l’umiltà che inizierà a scuoterti dal torpore della tua stoltezza,togliendo l’ambiguo dal tuo cammino,ed iniziare un cammino sulle tue gambe.

4)      Quando l’onestà del tuo essere,sprigionerà energia positiva a questo vivere,trasformando il tuo sentirti impotente ,nella consapevolezza che in te vi è il giusto , del vero ne fai vita.

5)      Quando il tuo  vivere il vero sarà radice e sorgente del tuo cammino,assetato , affamato,stanco solo cosi potrai avere certezza di essere dissetato,nutrito e ristorato, perché  nel tuo cammino importante sarà la luce che porterai dentro di te.

6)      Quando, vivrai nella sostanza di dare senso concreto nel vero assoluto alla tua vita e non vederla scorrere verso ciò che rappresenta effimera ,ipocrita e cinica essenza del nostro vivere il tuo egoismo ,il seme di questa sterile realtà.

7)      Quando,quando e ancora quando troverai in te il coraggio di vincere la tua vigliacca paura , vivere  il vero e non tutto ciò  che il gioco della realtà dice che è vero a suo uso e consumo,non aver paura non sei solo sulla tua strada,le verità seminate ti daranno tanta forza e vedrai tanti intorno a te che ti daranno ciò che più brami Amore.

 

Cosa ne pensi  sul mio dire, nel farlo non rapportarti alla realtà ma a ciò che è giusto e vero, perché  solo cosi potrai uscire dalla gabbia dove ti ha rinchiuso la tua stoltezza e la tua ignoranza,il sopruso vigliacco di sto vivere, sii umile e vero nel condividere il  tuo pensiero col mio, nulla e’ impossibile se usciamo dalla preistoria del nostro essere l’io e viviamo il noi come forza, vita di costruire insieme, una sinergia nuova che può rivoluzionare il nostro vivere , come insegnato  da Gesù 2010 anni fa, vivere nell’amore, seminandolo,coltivandolo,vigilarlo e guardarlo crescere,ricorda quando più il mondo, il tuo quotidiano diventa gigante nell’ipocrisia , pesante al tuo cammino, tanto più serve un NOI,non sei solo, insieme possiamo sconfiggerlo e alleviarci il peso vivendo del vero, nel vero nulla potrà fermarci.

 Non aver paura di far vivere il tuo cuore la tua anima nel vero in esso è racchiuso un mistero ,una forza, una luce che veglierà sul tuo cammino ed i tuoi passi saranno guidati dal vero assoluto.